Tecno - Infogen Gestione Produzione

Vai ai contenuti

Tecno

Prodotti
Da diversi anni Infogen sviluppa un sistema GIS (Geographical Information System) dedicato al rilievo e alla consultazione dei dati territoriali numerici.
Un sistema GIS si compone di una parte grafica, rappresentata dalla cartografica territoriale comprensiva della simbologia degli oggetti e da una parte informativa rappresentata dalla raccolta di informazioni territoriali organizzata in categorie, classi, gruppi, ecc.
Mentre la cartografia topografica è, per tradizione, composta da una ben definita serie di strati tematici (ad esempio nella cartografia in scala 1:25.000 dell’IGMI sono presenti: ferrovie, viabilità, edificato, idrografia, orografia, vegetazione, toponomastica e limiti amministrativi), gli archivi dei dati geografici GIS-oriented sono tipicamente suddivisi in categorie tematiche separate, inerenti allo scopo del sistema rappresentato.
Questi archivi rappresentano la struttura dati ( il database) su cui il sistema GIS si appoggia.
Un dato geografico si compone tipicamente di tre diversi tipi di dati:
dati localizzanti (ad esempio le coordinate), dati attributo (codici, misure, toponimi, e tutti gli altri eventuali attributi dell’oggetto) dati topologici (generati automaticamente dal sistema GIS, riportano quelle informazioni relative alla posizione dell’oggetto relativamente ad altri oggetti geometrici: oggetti interconnessi, note, quote, nodo di partenza e nodo di arrivo, ecc.

Tecno è un sistema completamente parametrizzabile con il quale si può liberamente definire un catalogo degli oggetti rappresentati sulla cartografia, sia per la parte grafica che per la parte degli attributi.
Poche e semplici regole permettono di stabilire il modello con il quale operare per la parte CAD e per l’introduzione dei dati numerici territoriali.

Tecno è rivolto alle Ditte specializzate nel rilievo delle reti ed infrastrutture tecnologiche per conto di gestori quali: Terna, Enel, Telecom, Italgas, ecc.
Spesso questo lavoro si completa con il rilascio della cartografia numerica secondo il formato e metafile imposti dai vari committenti. Con Tecno questo passaggio è gestito automaticamente.

Tuttavia Tecno è rivolto anche ad Enti pubblici che ricercano un sistema snello, economico ed efficace per la gestione delle reti territoriali (strade, acquedotti, illuminazione pubblica, reti fognarie) e del catasto urbano e agricolo.

Tecno è costituito da tre moduli principali:
  • Modulo CAD:
    • una serie di funzioni e applicazioni disponibili direttamente in ambiente cad (preferibilmente Autocad®) con le quali inserire, georeferenziare e introdurre gli attributi degli oggetti rappresentati;
    • un modello di rappresentazione suddiviso in layer per la classificazione di tutte le primitive grafiche, costituenti la cartografia (Geodesia e Topografia) e nel rispetto di una serie di vincoli e di limitazioni introdotti dal modello fisico dei dati che è alla base del sistema adottato. Sarà quindi necessario separare in strati distinti, elementi che logicamente sono tra loro omogenei. Generalmente il modello è suddiviso in 3 macro categorie: la cartografia di base, il rilievo tecnologico, le informazioni extra.
  • Modulo importazione e consolidamento:
    • Un applicativo con il quale importare il disegno cad e suddividere gli elementi (primitive grafiche, punti e oggetti) in metafile;
    • Generazione dei database GIS;
    • Esportazione dei dati nei formati richiesti dai committenti;
  • Modulo GIS:
    • Un applicativo per la consultazione delle mappe costituenti il sistema GIS;
    • Consultazione dei diversi layer e stratigrafia di dettaglio;
    • Consultazione delle informazioni legate agli oggetti con un semplice click;

Al lavoro di organizzazione logica dei dati geometrici nel GIS, e dunque nella loro esplicitazione in termini di primitive geometriche (poligoni, linee, punti, reti, annotazioni, modelli digitali del terreno, immagini digitali, da satellite e da aereo, ecc.),
deve corrispondere anche una "organizzazione" e relativa progettazione della lettura del Territorio in termini di coperture omogenee, ossia il riconoscimento di partizioni del territorio secondo:
  • criteri amministrativi: comuni, province, regioni, comprensori di bonifica, circoscrizioni, A.S.L., comunità montane;
  • in base a criteri di protezione e vincolo: vincolo idrogeologico, paesaggistico, archeologico, ecc.;
  • in base all’uso del suolo: strumenti urbanistici, copertura del suolo, ecc.;
  • la individuazione delle reti tecnologiche: acquedotti, captazioni, illuminazione pubblica, reti fognarie;
  • la individuazione di altre stratificazioni omogenee: viabilità, organizzata, suddivisa per differenti tipologie di strade; ferrovie, strutturata a rete per collegare entità puntuali che rappresentano incroci, caselli, stazioni, ecc.; idrografia, organizzata gerarchicamente tra aste e relativi affluenti.

Come tutti i sistemi informativi territoriali, Tecno permette di analizzare il territorio raccogliendo moltissimi dati di diversa natura. Questi dati possono essere utilizzati:
  • per la gestione e la pianificazione del territorio;
  • per la consultazione e verifica dei dati catastali;
  • per la manutenzione programmata del patrimonio edilizio e delle reti tecnologiche;
  • per la realizzazione di piani di Protezione Civile;
  • per la realizzazione di cartografie tematiche.
Torna ai contenuti