GDAMag - Infogen Gestione Produzione

Vai ai contenuti

GDAMag

Prodotti > Moduli GDA
è l’applicativo di magazzino.
 
È  così vasto nelle sue caratteristiche che diventa difficile riassumerle in poche righe. Oltre agli aspetti classici di movimentazione si occupa anche di aspetti di statistica, valorizzazione e tracciabilità con procedure di forte impatto e richiamo.

Il sistema gestisce i magazzini interni con la geografia delle ubicazioni.
Tutti i lotti sono ubicati e movimentati per posizione.
 
I settori del magazzino, le corsie, i posti pallet, le celle e tutte le aree di stoccaggio sono mappate in fase di installazione ed avviamento del sistema. Le posizioni sono univoche e parlanti; una funzionalità di etichettatura con caratteri OCR e codici a barre è disponibile sul sistema per etichettare le posizioni, in modo da poter successivamente essere identificate tramite lettori ottici, in tutte le situazioni dove questo possa servire.

Il lotti di materia prima sono gestiti a singolo imballo (sublotto) secondo le normative vigenti, mentre per le altre tipologie è possibile scegliere la gestione a sublotti o singolo lotto ripartito su più imballi.

Noi consigliamo la gestione a sublotti per tutte le tipologie. Molti sistemi ERP preferiscono al contrario una gestione a singolo lotto. Nelle attività di interfacciamento questo ostacolo viene superato da GDA raggruppando i movimenti per il singolo lotto.

La gestione dei lotti per posizione offre straordinari vantaggi nella fase di dispensazione dei materiali e nella fase di trasferimento del prodotto finito.
Gli addetti di magazzino e di sala pesate sono indirizzati nella posizione giusta dal documento di produzione o dal palmare elettronico portatile (PDA) in dotazione.
Tutte le attività di movimentazione, tra cui:
  • movimento per causale;
  • aggiornamento della posizione;
  • carico di magazzino;
  • controllo di una picking;
  • controllo nota di prelievo;
  • inventario dinamico,
possono essere condotte tramite il palmare e il riconoscimento ottico del lotto e della posizione.
GDAMag offre funzionalità molto evolute per velocizzare le operazioni in tutta sicurezza.

Il Cliente non deve necessariamente realizzare la copertura WI-FI nei magazzini, anche se preferibile come soluzione.
Tutte le funzionalità sul PDA di GDAMag possono lavorare stand-alone e riversare le informazioni tramite l’unità di ricarica (docking station) collegata la PC.
È possibile gestire un numero infinito di magazzini e depositi, interni ed esterni alla struttura e suddivisi per tipologia:
  • Factory per gestire i propri depositi e articoli;
  • Clienti  per gestire i materiali dei propri clienti quando si lavora anche come terzisti;
  • Terzisti per seguire le lavorazioni presso i propri terzisti.

È presente un modulo dedicato alle picking elettroniche, con il quale riconciliare i prodotti in uscita tramite l’adozione di un computer palmare, prima di emettere il DDT collegato direttamente al sistema gestionale.

Accettazione merce
Il sistema guida i magazzinieri nell’attività di ingresso materiali.
Le caratteristiche di ogni articolo sono parametrizzate sul sistema, pertanto la procedura stessa istruisce riguardo il comportamento da tenere, in particolare su :
  • articoli che richiedono il battesimo con un codice di lotto interno, altri che mantengono il lotto del fornitore o del produttore;
  • articoli che richiedono la ripartizione in sublotti (es. materie prime) con conseguente aggiunta di un progressivo imballo accanto al codice lotto;
  • articoli che invece richiedono solo una ripartizione su più posizioni;

Selezionato l'ordine di acquisto e la riga corrispondente al prodotto caricato, il sistema, grazie alla parametrizzazione dell'articolo, è in grado di coadiuvare il magazziniere nelle operazioni di ingresso
Tutto è sotto controllo per garantire lo svolgimento delle operazioni in accordo con le specifiche degli articoli trattati.
Ogni ingresso genera automaticamente un’analisi per il controllo packaging o per il laboratorio chimico biologico.

Integrazione con il sistema Gestionale
GDAMag è l’applicativo che più di ogni altro intrattiene rapporti con Il sistema gestionale aziendale.
Tutte le attività di movimentazione possono essere divise tra i due sistemi secondo le diverse competenze.

Dipende da quanto il sistema ERP è in grado di relazionarsi in ambito di produzione.
In ogni caso è consigliabile che attività come:
  • ordini a fornitore;
  • full service;
  • movimentazioni esterne, compilazione DDT;
  • scarico su depositi esterni;
  • carico DDT in ingresso (eventualmente),
rimangano in seno al gestionale. Il nostro sistema è in grado di interfacciarsi a vario livello, secondo le necessità del Cliente.


Elaborazione statistiche e valorizzazioni
 
 
  • valorizzazioni nel periodo per prodotto, fornitore, causale di movimento;
  • statistiche sull’acquisto, sul realizzato, sul consumato;
  • tracciabilità dei prezzi sui fornitori e molto altro ancora.
 
GDAMag è dotato di un modulo statistico e valorizzazioni.
Oltre alle classiche consultazioni delle giacenze per prodotto, tipologia, ecc., le possibilità di interrogazione sono molteplici.
È possibile consultare:
Tracciabiità bidirezionale
Il sistema è dotato di una procedura molto articolata per la tracciabilità dei lotti.
È possibile condurre ricerche partendo dal lotto del prodotto finito e andando a ritroso, o partendo da un lotto di un componente facendo la strada opposta.

Individuato l’articolo e il lotto “critico” è possibile condurre una ricerca su tutte le produzioni interessate dal lotto, tutti i movimenti e tutte le analisi relative.


Torna ai contenuti