Chi Siamo - Infogen Gestione Produzione

Vai ai contenuti

Chi Siamo

Infogen nasce nel 1997 dall’esperienza pluriennale del suo titolare nel settore dell’Information Tecnology.
Infogen si propone come azienda qualificata nella consulenza, progettazione e realizzazione di progetti informatici legati all’infrastruttura tecnologica e all’integrazione di sistemi e tecnologie nei processi di gestione e automazione dei cicli produttivi nelle industrie manifatturiere.
Infogen mette a disposizione dei propri Clienti risorse, esperienza, entusiasmo, know-how tecnico e commerciale.
Alcuni nostri tecnici vantano un’esperienza unica, maturata nelle più grandi ed affermate aziende in Italia con oltre 30 anni di attività.
Questo Know-how è oggi a disposizione delle Aziende che cercano un sistema chiavi in mano costruito sulla base delle loro necessità e perfettamente allineato alla propria realtà produttiva.

I nostri sistemi dispongono di una elevata flessibilità e modularità adattandosi perfettamente alle esigenze richieste poiché, a differenza di altri sistemi presenti sul mercato, sono sviluppati e personalizzati per risolvere le problematiche individuate.
Al Cliente non è richiesto di adattarsi al sistema poiché Infogen sviluppa il sistema sulle reali specifiche dell’utente. In questo modo nessuna realtà produttiva verrà sconvolta da un sistema invasivo ma al contrario esso risulterà uno strumento perfettamente integrato e funzionale.
L’investimento dei propri Clienti è garantito nel tempo con continuità di funzionamento, assistenza, aggiornamenti e consulenza.
Tutti i prodotti INFOGEN sono realizzati nel pieno rispetto delle normative vigenti nei settori di competenza e sono corredati  della documentazione necessaria per una facile e completa validazione dove richiesto.

La nostra missione
Fornire alle Aziende consulenza, servizi e soluzioni informatiche integrate per la gestione, l’automazione e ottimizzazione dei processi industriali legati al ciclo di produzione.
Portare la nostra esperienza, ottenute in anni di lavoro sul campo, presso realtà differenti e complesse, al servizio dei Clienti, per fornire non solo le soluzioni migliori, ma anche per affiancare e supportare le Aziende nelle loro scelte.

La nostra struttura
Il nostro core business consiste principalmente nella fornitura di servizi di consulenza e sviluppo di applicazioni software nel settore industriale e principalmente su aspetti legati alle attività di produzione.
Da oltre 20 anni realizziamo software per il Controllo e l'Assicurazione della Qualità.
I nostri sistemi di punta sono rivolti alle industrie nel settore farmaceutico, alimentare, cosmetico e manifatturiero in genere.
Operiamo anche in tutti i settori dell’ informatica generale, progettando sistemi di vario tipo e spesso lontani da realtà prettamente industriali.
Siamo specializzati nella realizzazione di sistemi GIS su cartografia numerica, per il rilievo e georeferenziazione di reti tecnologiche e di informazioni territoriali.
Gli interessi in diversi ambiti ci hanno permesso di costituire nel tempo un team di specialisti con conoscenze di alto profilo nel proprio campo di competenza.
Settori così complessi come quello della produzione, le dinamiche dei cicli e dei flussi di un processo, le variabili e gli imprevisti ad esse riferite, richiedono una preparazione specifica che si ottiene solo in anni e anni di esperienza.
Oltre alle figure interne, Infogen si avvale di:
• Consulenti in ambito di produzione.
• Consulenti in ambito di Quality Assurance e convalida sistemi.
• Ditte esterne specializzate, che eseguono in tutta Italia per nostro conto, attività di impiantistica e assistenza hardware on-site.

La nostra storia
Infogen si avvale della presenza nel proprio team di sviluppatori di tecnici che vantano oltre 30 anni di esperienza nel settore industriale. In un periodo cosi vasto sono state sviluppate decine di procedure per la gestione e automazione delle fasi di produzione nelle più grandi e diversissime realtà industriali. Dal settore alimentare, farmaceutico, chimico, cosmetico e manifatturiero. Impianti di dosaggio, controlli secondo le norme della farmacopea, controllo statistico della produzione.  Oggi mettiamo al servizio dei nostri Clienti tutta l’esperienza acquisita direttamente sul campo e tutto il nostro Know-how.
Negli anni ottanta e inizio anni novanta, lo strumento informatico diventava sempre più diffuso nelle aziende italiane e nei settori di produzione dove prima era totalmente assente. La diffusione del personal computer nelle aree di produzione ha permesso la nascita di un nuovo mercato informatico, fino allora assente. La B&B di Milano (della quale Infogen è degna erede) ebbe per prima l’idea di sviluppare sistemi in grado di rendere più efficiente e preciso il quotidiano e ripetitivo processo di prelievo, verifica e controllo di materie prime e materiali di confezionamento.
Nacquero così i primi sistemi per la gestione e controllo delle fasi di prelievo e sistemi per il controllo statistico del prodotto finito. Sistemi che prevedevano l’interfacciamento e collegamento di strumenti digitali, come bilance, checkweigher, dosatori, misuratori fino allora gestiti manualmente. Anche nel campo delle normative, negli stessi anni si cominciava a fissare delle regole, vincoli e standard. La Legge 690 nel 1978 nella metrologia legale, norme come le GMP, UNI e ISO contribuivano a sensibilizzare le Aziende nel munirsi di sistemi computerizzati per la gestione, il controllo e monitoraggio delle fasi di processo. In questo terreno fertile, in poco più di un decennio,  furono sviluppati ed installati decine di impianti nelle più grosse realtà industriali presenti in Italia. La maggior parte di questi sistemi sono stati progettati e sviluppati dal titolare della Infogen.
Oggi la B&B non esiste più ma la sua eredità è stata raccolta dalla nostra ditta. Molte cose sono
cambiate, i tempi sono cambiati, l’informatica è cambiata; il mercato è cambiato, alcune prestigiose aziende italiane esistono neanche più, sparite dalle vicende del tempo o assorbite dal mercato economico o peggio ancora dalla crisi di settore. Altre aziende straniere hanno preferito chiudere gli stabilimenti e lasciare il Paese, ma in ogni caso Infogen è presente con i suoi sistemi personalizzati che non hanno eguali nel panorama informatico.

Perché scegliere Infogen
La nostra storia ci ha insegnato che la realtà produttiva di una qualsiasi Azienda non è uguale a quella di un’altra. Le problematiche e i concetti sono simili ma ogni realtà ha le sue specifiche caratteristiche e le sue dinamiche.  A differenza di altri produttori, Infogen non propone un sistema standard ma al contrario redige un sistema personalizzato e calato nella realtà del Cliente. Ne consegue che i sistemi installati sono perfettamente allineati con le esigenze dei reparti e conseguentemente risultano meno invasivi e pesanti da gestire. Il grande lavoro di analisi a stretto contatto con i responsabili di produzione e con gli operatori di reparto, si traduce nello sviluppo di un software perfettamente integrato nella realtà presso cui dovrà operare.
Sul mercato ci sono diverse soluzioni, di diversi produttori, ma pochi possono vantare una esperienza diretta nei reparti di produzione. Molti offrono sistemi di gestione amministrativa che presentano moduli per la gestione degli aspetti di produzione. Si annoverano in questo gruppo nomi prestigiosi nel panorama informatico; peccato che le soluzioni offerte sono spesso lacunose e non perfettamente inerenti con le variabili ed imprevisti di una realtà dinamica come possono essere i reparti di produzione di una industria farmaceutica o alimentare.
Infogen al contrario conosce molto bene queste dinamiche, poiché i propri tecnici frequentano questi ambienti da oltre trent’anni.  A nostro giudizio risulta impossibile realizzare un sistema standard che vada bene a tutti poiché ogni realtà ha le sue sfaccettature e per ognuna è preferibile redigere un sistema personalizzato.
Risulta altrettanto evidente che le problematiche e i concetti sono condivisibili tra tutti, ma ogni realtà presenta degli aspetti unici che vanno gestiti con una attenta personalizzazione. Ne consegue che negli anni, Infogen ha sviluppato una serie di sistemi il cui “core” è identico ma per ogni Cliente ha poi operato una specifica personalizzazione. Se volessimo valutare in termini numerici questo aspetto, possiamo affermare che un 60% dei sistemi è uguale per tutti mentre un 40% deve essere personalizzato.
Questo aspetto non deve essere sottovalutato, poiché di fatto questo procedimento porta a redigere un sistema chiavi in mano che si identifica con il singolo Cliente. Sotto l’aspetto squisitamente commerciale ciò significa che il Cliente potrà addirittura acquistare i diritti di copyright del sistema senza ledere diritti altrui, salvaguardando il proprio investimento nel futuro.
Un altro aspetto particolarmente importante nei sistemi di Infogen consiste nel fatto che essi non sono legati a nessun fornitore specifico di hardware strumentale. I sistemi di Infogen per quanto possibile vanno a recuperare il parco strumenti esistente (bilance, dosatori, misuratori). Ogni strumento che presenta una interfaccia dati digitale può essere collegato e gestito dai sistemi. In ogni caso il Cliente viene affiancato e supportato nelle scelte di rinnovamento del parco strumenti. In quest’ottica Infogen è in grado di proporre al Cliente i propri fornitori che da anni conoscono le caratteristiche dei sistemi e che quindi sono in grado di formulare le proposte migliori.
Altro aspetto importante dei sistemi Infogen consiste nel percorso di validazione. Il Cliente viene affiancato e supportato nella stipula dei documenti di validazione offrendo le nostre conoscenze su una materia così complessa.
Un sistema Infogen si caratterizza dal forte radicamento nella realtà del Cliente. Esso è talmente calato nelle dinamiche dei reparti che diviene quasi impossibile sostituirlo senza subirne contraccolpi.
Crediamo che questo sia il nostro miglior biglietto da visita supportato dalle esperienze ultra decennali e ventennali dei nostri Clienti che per primi hanno adottato i nostri sistemi.

Torna ai contenuti