Qualità - Infogen Gestione Produzione

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Qualità

Fin dall’inizio della sua storia Infogen ha creduto nell’importanza di dotarsi di un sistema di qualità per la descrizione e documentazione dei propri sistemi sviluppati. Un buon sistema interno di qualità comporta benefici nel miglioramento del processo di sviluppo e nella condivisione delle informazioni di analisi tra i diversi progettisti e programmatori. L’attitudine a documentare tutte le attività svolte durante le fasi di programmazione software, sia durante la fase di implementazione dei sistemi che di modifica ed integrazione di sistemi già installati, fa in modo che tutto il nostro processo di produzione sia sotto controllo. Questo si traduce in organizzazione, ottimizzazione dei tempi di ricerca e sviluppo, procedure robuste stabili e prive di bug inaspettati, sensibile riduzione dei costi e soprattutto continuo miglioramento del processo qualitativo dei propri prodotti. Infine va ricordato che oramai molti Clienti richiedono la certificazione di un sistema di qualità come attributo qualificante nella scelta di un fornitore e questo conferma che la nostra scelta di spendere del tempo per la documentazione delle fasi di produzione, operata per una ottimizzazione interna, alla fine si è dimostrata oculata.

Organizzazione del Sistema di Qualità
Essenzialmente sono 4 le fasi che contraddistinguono la nostra attività. Per ogni fase sono state individuate delle macro funzioni che vengono documentate tramite il sistema di qualità:
Consulenza, analisi e progettazione:
  • Tutti gli incontri con i ns. Clienti per la definizione delle problematiche, delle esigenze al fine di redigere la migliore soluzione software, sono documentati. Per ogni incontro viene raccolto e condiviso un verbale che ne evidenzia i contenuti della discussione.
  • Definizione assistita dello User Requirement Specification (URS) che stabilisce le linee guida del progetto e le aspettative del Cliente.
  • Definizione del Design Specification (DS) che definisce le specifiche progettuali e le caratteristiche del progetto.
  • Definizione di un documento di Action Plan che definisce gli obbiettivi e le tempistiche.

Realizzazione del Software:
  • Sviluppare un sistema informatico in linea con le aspettative ed esigenze del Cliente e che possibilmente sia strutturato e concepito per offrire qualcosa di più. La nostra esperienza è tale da sapere che quasi sempre il Cliente richiederà nuove implementazione. Nella fase di realizzazione ci manteniamo ridondanti per favorire un facile processo di crescita nel tempo.
  • Garantire al Cliente la massima competenza e specializzazione nel settore di applicazione del software.
  • Sviluppare software rispondenti alle diverse normative nel campo di applicazione (GMP, GAMP,FDA, ANNEX, PIC, L.690).
  • Sviluppare software con requisiti di scalabilità e flessibilità interfacciati ai sistemi ERP gestionali in dotazione al Cliente dove richiesto.
  • Utilizzare componenti standard con un minimo ricorso a componenti di terze parti dove strettamente necessario.
  • In accordo con la definizione delle specifiche, si realizza un software che abbia un giusto rapporto tra qualità e prezzo nel rispetto delle aspettative del Cliente.
  • Recupero della strumentazione digitale in possesso del Cliente (bilance, checkweigher, dosatori , celle di carico, strumenti di misurazione) con lo sviluppo di specifici driver per l’interfacciamento al sistema.

Convalida dei sistemi:
  • Realizzazione della parte documentale spettante ad Infogen, in qualità di fornitore, per la convalida del sistema.
  • Documentazione della fasi di sviluppo del software sempre disponibile: progettazione, programmazione, debug, rilascio ed installazione.
  • Rilascio delle procedure operative (POS) per la gestione delle fasi di configurazione, backup e disaster recovery.
  • Training agli utenti.
  • Partecipazione alle fasi di collaudo, verifica, testing, convalida ed avviamento del sistema.

Assistenza:
  • Aggiornamento e adeguamento dei sistemi al mutare dei sistemi operativi atti a garantirne il funzionamento nel tempo.
  • Tempi di intervento e reperibilità di un tecnico qualificato adeguati alle richieste ed aspettative del Cliente.
  • Assistenza online garantita su dodici mesi ed interventi on site solo quando indispensabili.

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