GDAPlan - Infogen Gestione Produzione

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GDAPlan

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è l’applicativo di pianificazione produzione. È stato progettato affinché sia possibile graficamente, a colpo d’occhio, capire quale ordine di produzione è fattibile e quale no. Un semplice planner costituito da righe (articoli) e colonne (mesi) con icone grafiche che immediatamente forniscono l’informazione di fattibilità o di allarme.

Ogni ordine viene processato cronologicamente con cadenza parametrizzabile, in modo da stabilirne la fattibilità o calcolarne le quantità mancanti.

Un brogliaccio (un vero e proprio estratto conto) viene continuamente ricalcolato per permettere all’ufficio acquisti di osservare, su un periodo di 15 mesi, gli articoli in sotto scorta.

Si tratta di un applicativo facilissimo da utilizzare ma con all’interno algoritmi estremamente complessi. L’obbiettivo, come tutti i sistemi MRP II, è quello di ridurre al minimo le scorte di magazzino ma in totale sicurezza.

Con una interfaccia utente semplice e intuitiva  puoi gestire l’aspetto previsionale e piazzare gli ordini di pianificazione (ODP) sulla riga del prodotto trattato e sul mese desiderato.

Al resto pensa il sistema. Il planner viene elaborato con una cadenza periodica impostabile in configurazione. Accanto ad ogni ordine, due icone grafiche segnaleranno lo stato di avanzamento e la fattibilità, allertando dove necessario:
  • Una spia verde vuol dire che possiamo realizzare il prodotto.
  • Una spia blu significa che possiamo realizzare il prodotto ma dopo avere eseguito le analisi di laboratorio.
  • Una spia gialla significa che possiamo realizzare il prodotto ma solo tramite gli arrivi a magazzino in tempo utile.
  • Una spia rossa significa che l’ordine non potrà essere evaso per insufficiente giacenza a magazzino di qualche componente.


Il compito del pianificatore si riduce all’analisi degli ordini allarmati e alle strategie adottate per spegnere la spia rossa.
Il brogliaccio degli impegni e prenotazioni viene elaborato periodicamente per ogni articolo di magazzino con una presentazione dettagliata ma nel contempo chiara, dei movimenti in corso e futuri.
In ogni momento è possibile interrogare un articolo e consultarne i dettagli di giacenza, impegno e prenotazione.


Il sistema produce un livello di dettaglio per ogni articolo, organizzato per deposito e per fornitore.
Questo vuol dire che per ogni articolo è possibile conoscere:
  • la situazione di giacenza presso ogni deposito, interno ed esterno, complessiva e dettagliata per fornitore.
  • L’elenco degli ordini in essere presso i fornitori e la data di consegna presunta.
  • Il dettaglio degli impegni già in essere in produzione.
  • Il dettaglio delle prenotazioni future elaborate dal sistema.
  • Il dettaglio delle quantità mancanti.

E non è tutto:
  • GDAPlan Ti informa delle eventuali quantità in scadenza e delle quantità trovate scadute alla data di produzione processata. Questo è un validissimo aiuto per decidere di anticipare una produzione in modo da sfruttare al massimo le potenzialità del magazzino.
  • Ti elabora un documento con il programma di analisi per il laboratorio in funzione degli arrivi e dei lead time necessari per la produzione.
  • Ti permette di acquistare e spedire direttamente presso i depositi dei Terzisti poiché gli impegni e le prenotazioni possono essere fatti anche sui magazzini esterni.
  • Ti permette di esplodere un livello di distinta (non legato al lotto codificato) solo se non c’è copertura a sufficienza in magazzino.
  • Ti gestisce in automatico la revisione di una formula o di una distinta, valida alla data di produzione programmata.
  • Ti permette di condurre previsioni di fattibilità alla data desiderata contemplando  cronologicamente tutti gli ordini ODP già in essere.
  • Ti permette di pianificare ripartendo uno o più lotti di miscela tra tutti i prodotti finiti della stessa famiglia.
  • Ti permette di gestire gli impegni e le prenotazioni sui fornitori preferenziali.
  • Dove non ci sono fornitori preferenziali, Ti permette di indicarne uno come riordino preferenziale.
  • Ti elabora un crono programma per la Direzione Produzione con il dettaglio articolato di tutti gli ordini pianificato nel periodo al fine di ottimizzare l’organizzazione dei reparti e delle linee.

Gestione Ordini
Nel sistema è presenta una procedura molto articolata per gestire gli ordini ai fornitori e ai terzisti.
Gli ordini possono essere recepiti direttamente dal sistema ERP aziendale tramite le funzioni di importazione ed interscambio tra i sistemi.
La procedura distingue tra ODF (ordine a fornitore) e OCL (ordine conto lavoro).
Questa distinzione istruisce il sistema in fase di ingresso materiale.
Mentre per gli ODF verrà lanciata una procedura per la registrazione del DDT, il carico e ripartizione in ubicazioni dei lotti consegnati, per gli ordini ai terzisti OCL, il sistema prevede il carico dei lotti tramite la gestione del documento di produzione.  
Questa procedura offre la possibilità di dichiarare anche i resi e gli scarti della lavorazione, tenendo sempre quadrato il deposito del terzista associato.
Oltre alle normali funzioni che ci si aspetta da un sistema di questo livello, con GDA è possibile gestire altri aspetti interessanti, come ad esempio la tracciabilità dei prezzi.
Ogni costo viene registrato a sistema in fase di carico e fatturazione;  è possibile così condurre una analisi cronologica sull’acquisto di un articolo nell’ambito dei diversi fornitori e osservarne le oscillazioni e le convenienze.
Ogni carico comporta anche un giudizio sul fornitore in relazione al rispetto della data di consegna concordata e al superamento del capitolato di accettazione merce.
A differenza di molti sistemi concorrenti, in GDA le informazioni indispensabili sono sempre raggiungibili quando servono. Pertanto dalla zona ordini è possibile consultare i lotti in ingresso su ciascuna riga di ordini, la giacenza complessiva, i movimenti e altro ancora.


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